venerdì 28 ottobre 2016

Come scaricare Video e Musica da YouTube

Mettiamo il caso che, stiamo navigando su YouTube e vediamo un video che ci piace e vogliamo portarlo sempre con noi sul nostro smartphone, tablet o Pc, come possiamo fare?
Ci sono vari modi per arrivare al risultato migliore, ed alcuni sono molto semplici. Vediamoli insieme:

  • Scaricare direttamente dal web
Sembra assurdo, ma ci sono dei siti che ci permettono di scaricare direttamente dal nostro browser internet. Uno tra questo è YOUT (per accedere al sito CLICCA QUI).
Come vedere dall'immagine qui sotto, la pagina è molto semplice da utilizzare


Ci sono due modi per scaricare da YouTube utilizzando YOUT. Il primo è il seguente:

  1. Cerchiamo nella barra di ricerca il nome o copiamo il link del video interessato e premiamo invio. Fatto questo, basta selezionare il video desiderato.
  2. Otteniamo il link del video di YouTube e lo "modifichiamo". Infatti basterà togliere la parte "UBE" del link. In poche parole, una volta che siamo su Youtube, clicchiamo sulla barra degli indirizzi internet e cancelliamo la parte finale della scritta YouTube.Se il nostro link ad esempio è questo: https://www.youtube.com/watch?v=s2W3LxzPThc, basterà modificarlo in questo modo: https://www.yout.com/watch?v=s2W3LxzPThc e premere invio.
In entrambi i casi, la pagina che otterrete sarà la seguente:

Una volta su questa schermata, basterà scegliere in che formato scaricare il nostro file. Abbiamo due possibilità:
  • MP3 (Musica), se scegliamo questo formato, cliccando su Qualità possiamo scegliere quella che più ci aggrada;
  • MP4 (Video), in questo caso il formato è quasi sempre 720p, cioè in formato HD.
Dopo aver scelto il formato da scaricare, clicchiamo sul tasto con il pallino rosso con scritto DISCO (MP3) oppure DISCO (MP4) ed il download partirà in automatico come un classico file che si scarica da internet.

VideoGrabby è un altro sito simile a Yout e devo dire che è molto efficiente.


Come vedete dall'immagine sopra, basta copiare il link del video nella barra con scritto "Paste URL here.." e scegliere se convertire in video, grazie a "Download Video", oppure in musica mp3 tramite il tasto "Download MP3". Dopo aver scelto, basta aspettare la conclusione del Download.

Un altro site, molto più completo dei due che avete visto fin ora, è ClipConvert. Infatti qui avremo la scelta di molti formati, tra i quali il formato standard (MP4), MOV, AVI, 3GP o MP4 per altri formati video. Oppure MP3, M4A e AAC.

​Il funzionamento è molto semplice, basta copiare il link del video su "Media URL" e scegliere il formato che vogliamo scaricare con i tasti di selezione sotto a "Formato di Conversione" e poi cliccare su "Continua", e aspettare la fine del Download.


  • Scaricare tramite Smartphone e Tablet Android
Tra le varie app che possiamo trovare su Android per scaricare video da YouTube, la migliore è sicuramente TubeMate. E' sicuramente una della app più complete e facili da usare. Prima di tutto vi consiglio di scaricarla dal link ufficiale CLICCANDO QUI.


Per scaricarla l'app, basta collegarsi al sito Internet pigia sul pulsante AndroidFreeware e poi su Install app. Il telefono o smartphone potrebbe chiedevi con quale app si intende scaricare l'applicazione, in questo caso scegliete il browser in uso (es. Chrome) e rispondete OK all'avviso che compare nella parte bassa dello schermo.

Quando il download sarà completato, espandete il menu delle notifiche di Android e pigiate sull'icona youtube-tubemate.xx.apk per avviare l'installazione dell'applicazione. Nella schermata che si apre, pigia su Avanti, Installa e Apri per completare l'installazione ed avviare TubeMate.
Una volta che avrete avviato TubeMate, Accettate le condizioni d'uso della app premendo su Sono d'accordo e seguite la procedura di configurazione iniziale che vi viene proposta premendo prima su Successivo per due volte consecutive e poi su Chiudi.


Una volta che il programma sarà completamente avviato, vedrete una schiermata come quella qui sopra a sinistra.Cercate il video desiderato e poi cliccate sulla freccia verde che vedere in altro a destra della scritta TubeMate. Fatto ciò, scegliete il formato che pià vi aggrada e poi avviate il dowlonad. 

Al primo download potrebbe esservi chiesto di scaricare MP3 Video Converter, una app gratuita necessaria per il corretto funzionamento di TubeMate. Cliccate quindi sul pulsante Installa, sceglite di aprire il link con il Play Store e premete su Installa e Accetta per completare la procedura d'installazione.

  • Scaricare tramite Smartphone e Tablet Apple
Ora vediamo un app invece per il mondo Apple, molto semplice e completa. Parliamo quindi di Documents. E' un app molto particolare con un Bowser interno. Con Documents, potete accedere ad un qualsiasi sito Web che permette di scaricare video da YouTube,  e potete avviare il download di un filmato e salvarlo in una delle cartelle della app. I video scaricati, possono poi essere esportati in altre applicazioni, trasferiti sul computer , anche semplicemente, riprodotti direttamente in Documents.

Quindi non ci resta che installare l'App e avviarla sul nostro smartphone e tablet (l'icona si trova in basso su Safari), successivamente colleghiamoci al sito da dove desideriamo scaricare il video incollate, nell'apposito campo di testo, l'indirizzo del video di YouTube che desiderate scaricare e cliccate sulla freccia che vedete sulla destra.
Dopo qualche secondo comparirà una miniatura del video con, in basso, il menu per la selezione del formato e il pulsante di Download. A questo punto, cliccate sul pulsante di download e, nella schermata che si apre, scegliete il nome da assegnare al video e la cartella di Documents in cui salvarlo.
Alla fine del download trovererete il video in una delle cartelle di Documents (es. Downloads) e potrete riprodurlo semplicemente cliccando sulla sua icona. Per esportarlo in un'altra app, cliccate invece sul pulsante Modifica che si trova in alto a destra, mettete il segno di spunta accanto alla sua miniatura e selezionate le voci Azioni > Apri in dal menu collocato in basso a destra.
Per trasferire i file da Documents al computer, potete utilizzare la funzione Condivisione file di iTunes oppure la condivisione wireless dei dati tramite browser. Per attivare la condivisione wireless dei dati, cliccate sull'icona ad hamburger collocata in alto a sinistra, vai su Impostazioni > Drive Wi-Fi e spostate su ON la levetta relativa all'opzione Attivare Drive. Vi verrà fornito un indirizzo che, se visitato dal browser tramite computer, vi consentirà di scaricare i file conservati in Documents.

Nessun commento:

Posta un commento