giovedì 7 luglio 2016

Battlefield 1 - Opinioni a caldo sulla Closed Alpha


Dopo aver fatto le ore piccole per nerdare come un malato sulla alpha di BF1 cosa vi posso dire? Un sacco di cose, molte delle quali sono conferme da ciò che ho visto dai gameplay di Jackfrags, Westie e compagnia bella mentre altre scoperte con le partite fatte
Partiamo dall'inizio. Cos'è e come si fa ad ottenerla. E' una closed alpha ( quindi build molto "giovane" a numero chiuso) e si può ottenere iscrivendovi al bf insider ( link a fine articolo ) o ricevendo inviti speciali dalla DICE ( poiché è a numero chiuso  sappiate che potreste non ricevere il codice per giocare ); chi non riceve il codice non si disperi perché sono in arrivo la open alpha e la open beta.
Ora partiamo con l'articolo vero e proprio. Ecco osa ho visto, provato, immaginato.


GRAFICA
E' un'evoluzione di ciò che è stato visto nei precedenti giochi DICE, soprattutto con Battlefront.  Più che altro sono fantastici i dettagli e la cura che DICE  ha riposto in questo gioco.
  1. Il terreno di gioco non è piatto con ciuffi d'erba qua e là, anche la semplice pianura o il piccolo orticello è un susseguirsi di piccole cunette o avvallamenti.
  2. Nella Grande Guerra i gas tossici erano molto presenti e in BF1 sono curati nel dettagli con una fisica pazzesca; se si lancia una granata a gas in una casa e si chiudono le porte, il gas rimane in quella casa mentre se si spacca un pezzo di porta o muro, il gas esce da quello spiraglio per poi "allargarsi" all'esterno.
  3. le condizioni climatiche sono ben fatte e lo sporco di fango, di pioggia e i cingoli pieni di terra via via che si guida nella melma sono un'evoluzione di SWB quando ci si sporcava di terra ( sullust ), di sabbia ( tatooine ) o neve ( hoth ).
  4. 60 frames granitici, solo in 1 occasione sono calati un po' ma essendo una alpha è già un miracolo che non si esploso tutto ( qualcuno ha detto BF4? xD ) e, credo, 900p upscalati.
GAMEPLAY
  1. classiche modalità alla BF ( intendo nella beta, l'assalto ai treni ecc non era presente quindi non ne tratterrò ), conquista e dominio.
  2. Conquista si parte da zero punti per arrivare al traguardo ( nella alpha 200 ma si potranno cambiare nei server noleggiati )
  3. Torna il Browser Server ( meno male.. )
  4. i caricamenti sono immediati, BATTLEFROT DOCET. 
  5. la mappa vista dall'alto quando muori è impressionante e aiuta molto il dove posizionarsi.
  6. il soldato sente il peso delle armi e corre lentamente ma è molto più agile, infatti ora si po' scavalcare anche muri di 2 metri e mezzo premendo il tasto SALTO.
  7. L'assalto alla baionetta si fa con SCATTO + CORPO A CORPO, il soldato urlerà, alzerà un fucile e un indicatore indicherà quanta resistenza avrà ancora; finita la carica non si potrà correre per qualche secondo ( per evitare i simpaticoni che corrono tutta la mappa in questo modo )
  8. Lo zeppelin ( chiamato behemoth da DICE ) compare come supporto per la squadra che perde, solitamente a 130-150 punti e si potrà spawnare per guidarlo  o per sparare.
  9. Le mitragliartici del Behemoth sono potenti ma vulnerabili da attacchi aerei o anche via terra. Le varie strutture dello zeppelin possono essere distrutte da attacchi aerei.
  10. L'animazione di entrata dei veicoli c'è e cambia in base a dove si preme il tasto per entrare ( dal davanti di lato o dietro)  e nel momento che entrate siete vulnerabili al fuoco nemico. Il cambio postazioni sugli aerei è anch'esso  animato mentre l'uscire dai veicoli no.
  11. ci sono 3 veicoli di terra e 3 aerei: landship ( il carro mark IV per intenderci ), il carro leggero e il carro pesante mentre gli aerei sono il classico fighter, il bombardiere e l'aereo d'attacco ( un misto tra i primi 2)
  12. I velivoli si pilotano come in SWB e cioè levetta sinistra velocità e levetta destra tutto il resto.
  13. la classe del medico e dell'assalto ritornano separate come nei vecchi Battlefield. L'assalto è armato di fucile automatico e granate anticarro mentre il medico con siringhe e carabina.
  14. In bf1 ci saranno numerosi edifici nelle mappe completamente distruttibili ( la distruttibilità è bellissima in questo gioco! ) e con porte che si possono aprire o chiudere. SE un nemico vi chiude la porta o in faccia o volete entrare in un edificio perché siete sotto fuoco nemico vi basterà SCATTARE verso la porta e i lsoldato la sfonderà con una spallata senza doversi fermare e premere il tasto.
  15. Se si guida un veicolo si diventa CLASSE PILOTI e quindi armati di pistola e martello per riparare il proprio veicolo.
  16. Premendo L1 ( su ps4  ) si riparare il veicolo/velivolo ma non si può sparare o muoversi ( un pò come world of tank e compagnia bella  )
  17. La vita è ridotta come in HARDLINE, 3 colpi e sei morto.
ARMI
  1. La quantità di armi è molto alta e la personalizzazione abbastanza guidata. Non ci saranno infatti accessori singoli da mettere ma interi "kit", per esempio ci sarà il fucile a pompa con il kit per aumentare la potenza di fuoco o il kit per aumentarne la gittata.
  2. Punto molto importante, la stabilità. Battlefield non si è MAI  posto come un simulatore militare ( vi sono ArmA, Op. Flashpoint e altri per questo ) ma come un arcade un pochino serio con forza di gravità, rinculo accentuato e ora velocità dei proiettili variabile. Le armi sono abbastanza stabili, anche le mitagliatrici ( a patto di sparare raffiche di 3 colpi e stop), mi hanno ricordato molto le armi di bf4. Ciò che le rende difficili da usare è il mirino ( parare personale non adatto a tutti). Il mirino non è un red dot o un bell'acog pulito con un semplice puntino rosso al centro ( e ci mancherebbe altro ) ma un pesante e invasivo mirino metallico che copre ( in alcuni armi ) gran parte dello schermo.
  3. Il cecchino… speravo di evitare questa parte per non fomentare quickscope o altro ma devo farlo (  scherzo ovviamente). La classe del cecchino è molto letale ma allo stesso tempo vulnerabile. UN fucile da sniper  uccide con un colpo solo dal petto in su ( come in bf4 quindi) mentre prendendo la pancia o le altri parti del corpo si toglie 75-85 di vita.
  4. Per piazzare il bipode basta semplicemente sdraiarsi o posizionarsi su un muretto e in automatico il gioco piazzerà l'arma nel corretto modo senza dover estrarre il bipode cercado per 10 minuti la posizione corretta.
ALTRO
  1. Le condizioni climatiche influiscono tantissimo sulla mappa e sul gameplay.
  2. Il sonoro è magistrale con effetti sonori che vi fanno capire se il nemico è dentro o fuori  da un edificio, se sta camminando sopra dei bossoli di mortai o fango e anche se sta finendo il caricatore!
  3. si potranno usare mortai e mitragliatrici sulla mappa.
  4. non sono ancora state rivelati i requisiti minimi e consigliati del gioco ma credo siano simili a quelli di SWB.

Nessun commento:

Posta un commento