martedì 31 maggio 2016

X - Men: Tutti i film...aspettando Apocalypse


Spinto dalla voglia di andare a vedere X - Men: Apocalypse e sopratutto dal maltempo che in parte ha rovinato una domenica di fine maggio...mi sono messo a rivedere, in compagnia della mia ragazza, tutta la serie uscita fino ad oggi per quanto riguarda gli X - Men.
In pratica ho visto X - Men, X - Men 2, X - Men: Conflitto Finale, X - Men: L'Inizio (in verità l'ho visto giovedì scorso) e X - Men: Giorni di un Futuro Passato.
Forse gran parte di voi non consoceranno la saga, oppure non hanno visto tutti i singoli film, ma vi dico subito che vederli tutti insieme mette molti dubbi...e evidenzia molte lacune storiche e narrative...Iniziamo.
Il primo film (X -Men) fa parte della prima trilogia e la trama è incentrata sui tentativi di Charles Xavier e dei suoi allievi di fermare il terrorista mutante Magneto, in continua lotta con il genere umano. La trama è narrata per lo più dal punto di vista di Rogue e Wolverine, i veri protagonisti della pellicola.
E via si va sciolti e sena dubbi a vedere X - Men 2, perchè fin qui tutto scorre liscio e senza intoppi (poi un solo film, in vista della lunga serie cinematografica, è giusto che lasci dubbi e lacune). In questo secondo capitolo, la trama si concentra di più sul passato di Wolverine, ma la lotta con Magneto è sostituita dal confronto fra mutanti e quegli umani che non li accettano. In questo capitolo il nostro Wolverine scopre una parte del suo passato (ripreso poi su Wolverine: Le Origini)...ed il finale non è proprio rose  e fiori, ma si continua sul teno dell'emozione e della curiosità (poca, xchè li ho già visti tutti al cinema). Quindi non ci resta che partire con il capitolo conclusivo della prima trilogia (X - Men: Conflitto Finale). Qui, la storia di Wolverine viene abbandonata e la trama si concentra sulla doppia identità di Jean Grey (che diventa una minaccia per il genere umano) e sui tentativi del governo di imporre una cura per il gene mutante. Vengono introdotti nuovi personaggi storici (come Bestia e Angelo),...finalmente aggiungerei! In verità, durante i film si vede un'unica scena, dove i nostri eroi si trovano in una stanza di allenamento, e Wolverine stacca la testa ad una specie di robot gigante....cosa sarà?!?! Lo scopriremo dopo và.

Però c'è da dire che questa prima trilogia funziona bene, non ci sono dubbio o incongruenze...anche se il terzo film diciamo hce poteva venire fuori meglio...molto meglio direi.


Comunque passiamo alla seconda trilogia, è il momenteo di X - Men: L'Inizio...bè qui non c'è nulla da dire in negativo, è il primo vero e proprio prequel della trilogia originale, e narra le origini della squadra di mutanti originale. L'intero cast è stato modificato in quanto i diversi personaggi sono molto più giovani rispetto alle loro controparti dei film precedenti. Inoltre vengono introdotti nuovi mutanti, come Banshee e Havok, e la trama si concentra anche sul difficile rapporto d'amicizia tra Charles Xavier e Magneto. Va bene, ben scritto e senza buchi narrativi, l'inizioo riprende lo stesso inizio che troviamo sul primo film degli X - Men e quindi tutto nella norma...fino all'ultimo capitolo e cioè X - Men: Giorni di un Futuro Passato, la trama è basato sull'omonima saga del 1984, il film è un sequel sia di X-Men - L'inizio che di Wolverine - L'immortale. La storia è divisa in due timeline, una ambientata nel futuro del 2024 con gli X-Men originali e l'altra negli anni '70 con i protagonisti di X-Men - L'inizio....qui succede il "patatrac"!

-->SE CONTINUATE AVRETE SPOILER SUI VARI CAPITOLI DELLA SAGA<--

Vediamo personaggio per personaggio.

Partiamo col fatto che su X - Men: conflitto finale (2006), il nostro amato Professor Xavier muore sbriciolato da Jean Grey/Fenice Nera. Però lo vediamo vivo e vegeto nel capitolo Giorni di un futuro Passato (ambientato nel 2023).
Nel primo fil degli X- Men, che si svolge nel 2005, Xavier dice che lui e Magneto hanno costruito Cerebro...mentre in X -Men: L'Inizio (che sisvolge negli anno '60) si vede chiaramente che lo costruisce il giovan e Hank/Bestia, senza l'aiuto di nessuno. Diamo il beneficio dell'inventario, dicendo che il primo prototipo l'ha costruito Hank e poi il modello finale (il mega "stanzonesferico") l'hanno costruito tutti insieme (tipo allegra famiglia...salvati in calcio d'angolo!
Ma il nostro amico Xavier di "fregnacce" ne dice uno sfracello. 
A detta di lui (nel primo film degli X -Men) il casco di Magneto viene costruito in contemporanea con cerebro, invece in X - Men L'Inizio si vede chiaramente che l'elmo è stata realizzato da Shaw.
Nel primo film, xavier, afferma che ha incontrato Magnero a 17 anni, mentre la prima volta che si incontrano del prequiel ne hanno circa 30.
Un'altra affermazione del professore è quella in cui dice che i suoi primi studenti sono stati Jean, Ciclope e Tempesta, cosa ovviamente smentita in X-Men – L’Inizio sta cosa è ampiamente smentita.
Oltre a questo, mente anche sulla sua salute fisica! Infatti su X-Men – L’Inizio, Xavier viene ferito alla spina dorsale da un proiettile di rimbalzo, ma nel 1985, all’inizio di X-Men – Conflitto Finale, cammina normalmente.


Poi voglio tralasciare la parte dove Magneto e Xavier sono amici nel 1985, dato che nel 1970 si erano dichiarati guerra...ma ci potrebbero essere spaccati della loro storia che non abbiamo visto.
Ora andiamo a parlare dei "Robottoni" e cioè Le Sentinelle.
Su questo argomento, credo che ci siano molti problemi, infatti se Bolivar Trask ha creato le sentinelle all’inizio degli anni ’70, come mai non fanno la loro comparsa fino al 2023, dove i nostri eroi rischiano l'estinzione?!?!
Possiamo affermare che, come già detto precedentemente, in X-Men – Conflitto Finale si vede Wolverine che stacca la testa ad un robottone nella stanza delle simulazione degli X-Men, quindi forse c’erano, ma se erano letali e sopratutto delle cacciatrici infallibili, perchè non sono mai e poi mai nominate nella prima trilogia?!?!

Ora è il turno di Mystica...In X-Men: L’Inizio si vede che negli anni ’40 Xavier incontra per la prima volta Mystica quando sono bambini, diventando, nel decennio successivo, prima amici e poi nemici....ma fin qui tutto ok, la scelta che fa Mystica sono comprensibili e quindi tutto ok...MAHHHHHHHH...
Ve bene, consideriamo la sua straordinaria genetica ed il fatto che non ha un invecchiamento normale, quindi sorvoliamo sul fatto che sul primo X-Men dovrebbe essere più vecchia di come appare...e sorvoliamo anche sul fatto che può aver personato Magneto del fatto ch eha tentato di ucciderla in X-Men: Giorni Di Un Futuro Passato. Ma ciò che non si capisce è il fatto che nei 3 film della prima trilogia, Mystica e Xavier non hannoo rapporti e sembrano neanceh conoscersi...se non di vista...anche se hanno passato la loro infanzia e gran parte della vita da adulti, come fratello e sorella.


Passiamo al più trollone di tutti...Magneto.
Infatti in X-Men: Giorni Di Un Futuro Passato dice a Woverine di cercarlo, perchè avrà bisogno anche di lui per cambiare la storia e impedire a Mystica di uccidere Bolivar Trask. Bene! Era meglio che non lo faceva. Infatti se Wolverine non lo cercava e liberava, avrebbe avuto meno gatte da pelare. Dubito che il MAgneto del 2013 non sapesse quanto fosse antipatico (e ho detto poco) negli anni '70.


Wolverine...il bello e "furestico" della serie. Tralasciamo i vari spin-off, ma nella serie regolare, e nello specifico, In X-Men: Giorni Di Un Futuro Passato, quando torna negli anno '70, non ha gli artigli di adamantio, ma solo le classiche di osso. MA se l'operazione è stata fatta prima, perchè non ha quelle di adamantio??!?!

Va bene..basta mi fermo qui!

Vorrei chiedere ai registi, se prima di scrivere la sceneggiatura di un film, seguito di altri, prima si guardano i capitoli precedenti per rendersi conto di dove siamo con la trama. Ma forse chiedo troppo!

Ora confido molto in questo ultimo capitol odella seconda trilogia...doman i sera si va al cinema..sperando in qualcosa di epico, e allo stesso tempo, senza lacune...ma ne dubito :/

2 commenti:

  1. Peccato che è stato un grosso "Meh" :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Marco per il commento! Si in effetti mi ha lasciato un pò così. A brave mi sa che scrivo una recenzione! speriamo che se fanno una nuova trilogia, la realizzino con più criterio e non fanno cazzate varie sulla storyline

      Elimina