martedì 26 aprile 2016

Guida ai TROFEI The Witcher 3: Wild Hunt

Durante la lettura di questa guida, troverete dei metodi che spiegano come ottenere corone (lavaluta del gioco) e punti esperienza, il che potrebbe semplificarvi non poco l'ottenimento del platino, ma è bene che abbiate ben presenti alcune nozioni di base sul combattimento e sulle missioni, due delle attività che maggiormente caratterizzano la vostra permanenza in questo universo fantasy.
Il primo consiglio, che a mio avviso è sempre valido in tutti i titoli del genere, è di non affrontare stuoli di nemici troppo vasti, ma cercare di dividerli per averne la meglio. Sarà oltremodo importante, schivare i colpi avversari, rotolando e contrattaccando al momento giusto. Un ulteriore supporto vi sarà fornito dalla balestra, dalle bombe e dai segni, che rappresentano delle sorta di formule magiche.


Ai livelli di difficoltà più bassi (i primi due), la meditazione rappresenta un buon modo per recuperare salute, risparmiando oggetti curativi e giungere all'ora desiderata, stratagemma utile per dare la caccia a determinate bestie, la cui apparizione potrà variare, per l'appunto, in base all'orario.
Esplorare bene le zone (in special modo quella iniziale9 sarà utile per l'ottenimento di punti extra, utilizzabili per sbloccare le varie abilità; proprio riguardo queste ultime sarà meglio variegarle il più possibile, cercando di concentrarsi su quelle curative (vedi "del Sole e delle Stelle") o per schivare al meglio gli attacchi avversari (come ad esempio le frecce). Tornando a parlare di segni, vi consiglio di sperimentarli (la prima volta magari contro avversari alal vostra portata) per capirne il funzionamento e per poterli adattare al meglio al vostro stile, che non dovrà mai esere troppo offensivo, ma basarsi molto, come detto, sulle schivate. Due fra i più importanti ed utili saranno Axii, che vi consentirà di portare dalla vostra parte uno o più nemici a seconda del suo livello (inoltre durante le quest calmerà animali e npc piuttosto "nervosi"), e Igni ossia un’onda di fuoco che danneggia i nemici tenendoli a distanza; seppur semplice, il segno appena menzionato, potrà, con l'impiego di pochi punti, fare in modo che i danni inflitti riducano l’armatura, e quindi le difese, dell'avversario.

Per quanto concerne le missioni, i dialoghi evidenziati in giallo faranno avanzare la trama principale, e le scelte effettuate avranno conseguenze differenti; i dialoghi in bianco e grigio, invece serviranno a darci utili informazioni su luoghi e persone (ma badate bene, la menzogna è sempre in agguato), utili per molte sub-quest che non saranno evidenziate sul diario. Trafugate ogni cosa, potreste trovare alcool (utile per le pozioni), ricette, ingredienti e oggetti utili per delle missioni che magari vi ritroverete ad affrontare di li a poco; senza dimenticare che i luoghi protetti dai mostri nascondono tesori, in relazione a queste ricerche, l'istinto da "strigo" sarà utilissimo. Buon inizio d'avventura!

Passi consigliati per il Platino
  • Passo 1 – Marcia Mortale
La scelta iniziale sarà solamente vostra, partire subito con la difficoltà massima o giocare due volte il gioco. I trofei legate alle difficoltà vanno in stack, dunque partendo subito con la modalità Difficile dovrete compeltare una sola volta The Witcher 3, il quale ha comunque una longevità intorno alle 100 ore o giù di li anche in speed run. Marcia mortale sarà veramente dura almeno fino a quando toccherete il livello 15-20, dopodichè sarà comunque complicata ma più abbordabile, dunque nulla vi vieta di partire con una difficoltà più bassa per poi rifare il gioco una volta esperti combattenti. Se affrontate il gioco a difficoltà massima fate estrema attenzione a Full Crew, così da non mancarlo.
  • Passo 2 – Un witcher sotto contratto
Una volta completato il gioco dovrete dedicarvi a tutti i contratti da Witcher e le sotto-trame che non averete ancora portato a termine con “Full Crew” (vedi il trofeo relativo per maggiori dettagli), ma, considerato il vostro livello, dovreste spazzare via qualsiasi avversario vi si parerà davanti. Inoltre sarà un ottimo boost per arrivare al livello 35, come richiesto dal relativo trofeo.
  • Passo 3 - Gotta catch'em all
Ora arrivano le dolenti note, ossia le carte di Gwent, da collezionare tutte per un simpatico trofeo di bronzo che vi poterà via molto tempo e molta pazienza, considerato anche che molte carte vanno vinte giocando. Prendetevi il vostro tempo per padroneggiare il gioco e recatevi poi al torneo di Passiflora per vincere un simpatico trofeo e dimotrare la vostra bravura. A questo punto potete completare eventuali trofei lasciati indietro (come quello dei danni elementali o delle uccisioni) per aggiudicarvi anche questo Platino.
Come avere monete infinite Per ottenere 1.000 monete (al minuto) dovrete molto semplicemente, acquistare delle conchiglie da un mercante e scomporle, per poi venderne le perle ad un prezzo maggiore. Ecco cosa fare nel dettaglio:

- Dal mercante della Piazza del gerarca (Hierarch Square) a Novigrad, acquistate tutte conchiglie e conchiglie di mare che possiede; uscite dal negozio e parlateci nuovamente, in modo da poter riacquistare il tutto.Suggerimento: una volta raggiunto Velen si potrà arrivare a Novigrad nuotando o in barca.
- Dall'armaiolo, proprio accanto al commerciante, potrete smontare le conchiglie per ottenere delle perle.
- Vendete le perle all'armaiolo fin quando avrà denero per acquistarne.
- Meditate per 5 giorni e l'armaiolo avrà nuovamente delle monete (circa 1.000), rivendetegli nuovamente le perle.
- Ripetete fin quando non avrete raggiunto la cifra desiderata.

L'acquisto e lo smantellamento di una conchiglia costa 8 monete, vendere la perla ve ne frutterà 109, per un guadagno netto di 101. Se il commerciante non possiederà conchiglie, sarà necessario meditare o usare il viaggio veloce (verso un'altra località), per poi ritentare. Tutta la procedura andrà fatta durante il giorno, in quanto di notte non troverete mercanti ed armaioli.

  • Lillà e uva spina
Trova Yennefer di Vengerberg.
Trofeo legato alla storia: proseguendo con lo sviluppo della trama, non potrete mancarlo.
  • Un amico nei guai
Trova e libera Dandelion.
Trofeo legato alla storia: proseguendo con lo sviluppo della trama, non potrete mancarlo.
  • Negromante
Aiuta Yennefer a estrarre informazioni dal cadavere di Skjall.
Trofeo legato alla storia: proseguendo con lo sviluppo della trama, non potrete mancarlo.
  • Consulente familiare
Trova la moglie e la figlia del Barone Sanguinario.
Trofeo legato alla storia: proseguendo con lo sviluppo della trama, non potrete mancarlo.
  • Qualcosa di più
Trova Ciri.
Trofeo legato alla storia: proseguendo con lo sviluppo della trama, non potrete mancarlo.
  • Mondi alieni
Visita Tir ná Lia e convinci Ge'els a tradire Eredin.
Trofeo legato alla storia: proseguendo con lo sviluppo della trama, non potrete mancarlo.
  • Il re è morto
Sconfiggi Eredin.
Trofeo legato alla storia: proseguendo con lo sviluppo della trama, non potrete mancarlo.
  • Incoronatore di re
Completa la sottotrama legata alla scelta del sovrano di Skellige.
Per ottenere questo trofeo, sarà necessario prima completare la quest "The King is Dead - Long Live the King!", ossia la prima missione principale alle isole Skellige; ultimandola riceverete automaticamente due nuove missioni secondarie chiamate "Possession" e "The Lord of Undvik" (da non perdere). Potranno essere contrassegnate nella scheda missioni secondarie del vostro inventario.

Le side-quest saranno più precisamente 4:

• Possessione (Possession)
• Il signore di Unvik (The Lord of Undvik)
• La scommessa del re (King's Gambit)
• Incoronazione (Coronation)

Non appena avrete ultimato "Possession" e "The Lord of Undvik", si renderà automaticamente disponibile "King's Gambit": in questa missione dovrete scegliere, nel corso di un dialogo, se andare con Cerys o Hjalmar (momento presente nel video). Tale decisione stabilirà il futuro sovrano, non importa chi dei due aiuterete, ma sarà estramamente decisiva per ottenere il trofeo Squadra al completo.
  • Regicida
Prendi parte all'assassinio di Re Radovid.
Dovrete completare una serie di missioni secondarie per avviarne una denominata "Reason of State", durante la quale assassinerete automaticamente Re Radovid, che sarà proprio la parte essenziale della quest. Se doveste saltarne una, prima che raggiungiate "Isle of Mists", perderete la possibilità di ottenere "Reason of State" e con essa il trofeo in questione. Potreste mancarla anche dando delle risposte errate durante i dialoghi della missione principale "Blindingly Obvious": siate sempre sicuri di scegliere la prima opzione durante i dialoghi con Dijkstra e Philippa (parte finale della quest). Riepilogando, le missioni necessarie per ottenere questo trofeo, si troveranno tutte a Novigrad e saranno:

#1 Ricercato di Redania (Redania's Most Wanted)
#2 Occhio per occhio (An Eye for an Eye)
#3 Una questione di vita o di morte (A Matter of Life and Death)
#4 Ora o mai più (Now or Never)
#5 Una trama mortale (A Deadly Plot)
#6 Blindingly Obvious (Missione principale - Scegliere la prima opzione durante i dialoghi con Dijkstra e Philippa)
#7 Colpo di stato (Reason of State)

Cercate di completarle non appena si renderanno disponibili.

  • Amici... molto intimi!
Completa la sottotrama legata a Keira Metz.
Per avere accesso a questa sub-quest, e quindi al relativo trofeo, sarà necessario completare prima 3 missioni:

• Caccia alle streghe (Hunting a Witch)
• Vagando nell'oscurità (Wandering in the Dark)
• Lampada magica (Magic Lamp!)

Superate le suddette missioni, ne riceverete una nuova, denominata "An Invitation from Keira Metz" (un invito da Keira Metz). Andando a visitare Keira, nella sua capanna nei boschi di Velen, inizierete questa sottotrama opzionale, che a sua volta si comporrà di alcune mini-quest, esposte nel video sottostante.
Nota: al termine delle missioni, si consiglia di non uccidere Keira, ma di inviarla a Kaer Morhen per il trofeo Squadra al completo.

  • Squadra al completo
Richiama tutti i possibili alleati a Kaer Morhen per la battaglia contro la Caccia Selvaggia. 
Saranno 7 gli alleati che dovremo reclutare per poter conseguire questo trofeo. Dopo aver completato le missioni principali a Kaer Morhen, verso la fine della storia, se ne riceverà una nuova denominata "The Isle of Mists", più altre 4 quest primarie "Fratelli in armi" (Brothers in Arms); momento nel quale vi appresterete ad affrontare la battaglia a Kaer Morhen. Le missioni secondarie che affronterete per ottenere la partecipazione di tutti, saranno molte e porteranno via non poco tempo, quindi se puntate a questo trofeo tenetelo presente, prestando attenzione a dialoghi e sottotrame, specie per non mancare Keira Metz e Triss (ottenibili ben prima rispetto al punto della trama trattato).

Nota: ci saranno tutta una serie di personaggi che, nonostante possano essere reclutati per la quest "Fratelli in armi" (Brothers in Arms), non saranno necessari ai fini del trofeo: l'imperatore Emhyr Var Emreis, Letho, Sigismund Dijkstra, Folan, Vigi, Crach e Cerys (importante solo se diviene sovrano di Skellige). Nei loro confronti potrete agire come riterrete più opportuno, anche saltandone le missioni e i dialoghi.

- Keira Metz Velen: Per maggiori informazioni fate riferimento al trofeo Amici...molto intimi!
- Triss Merigold Novigrad: Inizierà con la missione secondaria "A Matter of Life and Death" e terminerà con "Now or Never". Durante "A Matter of Life and Death" baciatela nei giardini, mentre in "Now or Never" sarà necessario scegliere, durante il dialogo al porto, che si desidera rimanere con lei e ditele che la amate (andrà a Kaer Morhen automaticamente dopo un filmato).
- Roche Novigrad: Completate la side quest "An Eye for an Eye", poi parlateci durante la missione principale "Fratelli in armi (Brothers in Arms) Novigrad" ed egli verrà a Kaer Morhen.
- Ves Novigrad: Completate la side quest "An Eye for an Eye", poi parlate con Roche durante la missione principale "Fratelli in armi (Brothers in Arms) Novigrad" e porterà Ves con lui.
- Ermion Skellige: Basterà parlarci durante la missione principale "Fratelli in armi (Brothers in Arms) Skellige". o HjalmarSkellige: Per maggiori informazioni fate riferimento al trofeo Incoronatore di re.

  • Infiltrato
Risolvi il problema del mutaforma a Novigrad.
Per sbloccare questo trofeo sarà necessario completare la missione secondaria "An Elusive Thief", avviabile presso la Piazza del gerarca (Hierarch Square) a Novigrad. Dalla bacheca delle quest dovrete scegliere il contratto "Imp" ed avrete avviato il tutto automaticamente. Subito dopo aver parlato con il mercante presso la piazza (di giorno), affidatevi al senso del witcher per visualizzare delle orme rosse, che vi condurranno ad una casa; qui troverete una lettera, leggetela attraverso il vostro inventario. Continuate a seguire la scia di indizi, sino all'incontro con Doppler, un combattente che una volta sconfitto, potrete decidere se uccidere o graziare; la scelta consigliata sarà la seconda, in quanto riceverete molte monete ed un diagramma. Ritornate alla piazza per parlare nuovamente con il mercante e sbloccherete così il trofeo.

  • Superata la Prova
Completa il gioco a qualsiasi difficoltà.
Per maggiori informazioni fate riferimento al trofeo Percorsa la Via.

  • Affrontata la Sfida
Completa il gioco al livello di difficoltà Lacrime e sangue! o Marcia della morte!.
Per maggiori informazioni fate riferimento al trofeo Percorsa la Via.

  • Percorsa la Via
Completa il gioco al livello di difficoltà Marcia della morte!.
Completare il gioco ad un livello di difficoltà medio non sarà facilissimo già di suo, figuratevi in una modalità punitiva come “Marcia Mortale” Ovviamente il grosso delle difficoltà lo avrete nelle prime 15-20 ore di gioco, durante le quali qualsiasi nemico vi sembrerà un imbattibile Dio sceso in terra. Abbiamo qualche consiglio per aiutare i valorosi che vorranno tentare l'impresa, ma quello più importante è di avere una infinita pazienza, in quanto morirete spesso e i caricamenti tra una morte e l'altra non saranno certo di aiuto.

  • Botanico
Acquisisci tutte le abilità di un albero.
Autoesplicativo, inutile dire che il ramo delle abilità Generali, richiedendo solo 10 punti, è il più immediato da completare, ma questo trofeo verrà comunque man mano che proseguirete nel gioco.

  • Piccolo chimico
Impara 12 formule di pozioni.
Troverete le formule delle pozioni dai mercanti o recuperandole come ricompensa. Realizzatene semplicemente 12 per ottenere questo trofeo.

  • Potere illimitato
Fai in modo che i bonus di tutti i Luoghi di Potere siano attivi allo stesso momento.
I "Luoghi di Potere" sono degli altari con delle pietre rituali, nascoste nel punto in cui il titolo comincia, ossia nei boschi di White Orchard. Sono contrassegnati sulla mappa con dei punti interrogativi, che svaniranno non appena li avrete scoperti; attivarli vi farà guadagnare un punto abilità e vi darà una spinta significativa per uno dei vostri segni. Questi ultimi saranno in tutto 5, sarà quindi necessario attivare le 5 pietre corrispondenti (una per ogni segno). l'unico problema potrebbe esser dato dal fatto che è necessario attivare tutte le pietre in rapida successione, considerando che l'effetto rimane attivo solo per 30 minuti; ma non temete, tale lasso di tempo sarà più che sufficiente (se non si avranno distrazioni) e si potrà ricorrere al viaggio rapido, se lo si desidera.

  • Il nemico del mio nemico
Usa il Segno Axii per costringere un nemico a ucciderne un altro. Fallo 20 volte.
Anzitutto dovrete sbloccare l'abilità "Puppet" (burattino), cercando di svilupparla al massimo. E' preferibile ridurre al minimo la salute di uno dei due nemici che andrete a controllare, in modo che quando sarete nei panni dell'altro, avrete un notevole vantaggio. In caso di difficoltà potreste provare ad impossessarvi di un arciere, considerando che solitamente attacca da lontano (magari da una posizione rialzata) e ad una buona distanza dagli avversari, avrete così meno probabilità di morire.

  • Unto Dunto
Uccidi 10 avversari facendoli cadere da un posto elevato con il Segno Aard.
Il luogo ideale per conseguire questo trofeo, è il campo dei banditi al "Fossa del Diavolo" (Devil's Pit - viaggio veloce a Velen). Iniziato il combattimento, nei pressi della sporgenza, bloccate o contrastate i loro attacchi per spingerli verso il bordo, subito dopo utilizzate il segno si Aard in modo da farli cadere giù. Sarà utile uccidere in modo "tradizionale" i nemici armati di spade a due mani o asce, in quanto i loro attacchi non potranno essere contrastati (e solitamente non precipitano) ma saranno d'intralcio al vostro cammino. Sterminato il gruppo utilizzate il viaggio rapido (consigliato il Palazzo Reale di Vizima), per far apparire nuovamente i banditi; in circa 4 o 6 passaggi dovreste riuscire ad ottenere il trofeo.

  • Ambiente ostile
Uccidi 50 avversari usando l'ambiente (ad esempio, gas di palude, insetti o oggetti).
A dispetto di ciò che segnala il trofeo, oltre alle uccisioni ambientali conteranno anche le esecuzioni, ossia le scenette di morte che attiverete su schermo quando colpirete un avversario a terra oppure lo farete dopo averlo stordito con il segno Axii. Ovviamente potete anche ricorrere a veleno, spore, altezze unite alla raffica telecinetica e molto altro per arrivare a 50, ma probabilmente otterrete questo trofeo senza neanche accorgervene.

  • Addestrato a Kaer Morhen
Contrattacca con successo 10 volte di fila senza farti colpire o parare.
Questo trofeo lo si otterrà più facilmente contro i nemici armati di spada, come ad esempio le guardie cittadine, alle quali dovremo bloccare 10 attacchi di fila. Il lasso di tempo corretto, perchè la parata vada a buon fine, è appena prima che il nemico stia per colpirci; il momento esatto sarà quando avrà la spada verticalmente in aria sopra la sua testa, più precisamente poco dopo che cominci a oscillarla e poco prima che sferri l'attacco. Il tempismo è essenziale cosi come la pratica. Un buon luogo per tentare l'ottenimento di questo trofeo è a nord del viaggio rapido sul ponte Woesong, a White Orchard (la prima città in cui entreremo). Troveremo un arciere amichevole (dotato anche di spada) che, se attaccato, iniziarà a lottare. Provare contro npc neutrali/amichevoli è la soluzione migliore, in quanto tenteranno solo di metterci fuori gioco e non d'ucciderci. Quindi, in caso di errore, gli saremo nuovamente di fronte, senza tempi di caricamento che smorzerebbero i nostri tentativi.

  • Finezza
Uccidi 5 avversari in uno scontro senza subire danni (tranne tossicità) e senza usare Quen.
Per maggiori informazioni fate riferimento al trofeo Carnefice di Blaviken.

  • È la cosa più crudele...
Incendia il gas prodotto dalle bombe Sogno di drago usando un avversario incenerito per 10 volte.
In primo luogo è necessario acquistare la formula per le "bombe Sogno di drago", nell'erboristeria a est di Novigrad, compresi gli ingredienti necessari. Incendiamo nemici privi d'armatura (siano essi creature mostruose o umani) e non appena prenderanno fuoco, sarà il momento giusto per gettargli le bombe appena costruite; quest'azione accederà il gas sopra l'avversario, causandone l'esplosione. Dovrete ripetere tale operazione 10 volte per sbloccare il trofeo, se disporrete di alcol forte nel vostro inventario, potrete ricostituirvi da soli le bombe. Per far riapparire gli stessi nemici utilizzate il viaggio veloce oppure cercatene di nuovi.

  • Carnefice di Blaviken
Uccidi almeno 5 avversari in meno di 10 secondi.
Un luogo ideale per ottenere questo trofeo e Finezza, è l'Albero dell'impiccato (Hanged Man's Tree - viaggio rapido) nella località di Velen, più precisamente nel punto centrale della mappa, quello che ci consente l'accesso alla suddetta località di Velen per la prima volta. Vicino al luogo adibito al viaggio rapido, cci sarà un branco di lupi di livello 1; bloccatene gli attacchi (non subirete danni) fin quando non saranno tutti di fronte a voi, quindi utilizzate il segno Igni per ucciderli all'istante. Salvate la partita prima di provarci, in modo da poterla ricaricare se la strategia non dovesse funzionare, e inoltre possibile far riapparire il branco di lupi spostandosi con i viaggi rapidi, possibilmente lontano da Velen.

  • Tripla minaccia
Uccidi 3 avversari in uno scontro usando tre metodi diversi (spade, bombe, balestra, Segni ecc).
Questo trofeo potrà facilmente essere ottenuto all'Albero dell'impiccato (Hanged Man's Tree) nella località di Velen, più precisamente nel punto centrale della mappa. Nel momento in cui si entrerà in questo luogo, si avrà automaticamente una balestra nell'inventario, equipaggiatela insieme al segno di Igni; fate fuori alcuni lupi, vicino al viaggio rapido, con il segno appena menzionato, quindi utilizzate la spada fino a quando ne rimarrà solamente uno: uccidetelo con la balestra. Il trofeo si otterrà dopo che la lotta sarà terminata e tutti i nemici saranno morti.

  • Annientamento
Infliggi contemporaneamente sanguinamento, avvelenamento e incenerimento a un nemico per 10 volte.
Il miglior modo per ottenere questo trofeo sarà utilizzare la balestra (con i dardi adatti), le "Diavolo Puffball" (che causano avvelenamento) e le "Dancing Star" (che causano incenerimento). Le prime saranno disponibili presso la maggior parte dei fabbri ed avrete la possibilità di causare sanguinamento al 100% (ogni esplosione causerà sempre questo effetto per 15 secondi). Le seconde, creeranno una nube velenosa ed il nemico dovrà essere in piedi all'interno di essa, per ricevere tale danno. Infine il terzo tipo di bombe, quelle incendiarie, avranno un probabilità di bruciare i nemici maggiore, rispetto al segno di Igni (ma con questo segno sarà possibile). Le formule per le ultime due bombe potranno essere acquistate presso l'erboristeria a Novigrad.
Una volta che avrete ottenuto il tutto, recatevi al "Devil's Pit Bandit Camp" a Velen, assicurandovi di impostare la difficoltà al livello "marcia della morte" (si potrà fare in qualunque momento dal menu di gioco), altrimenti gli avversari moriranno troppo in fretta. Iniziate a lanciarle rispettando la seguenza in descrizione (sanguinamento, avvelenamento e incenerimento), stando molto vicino agli avversari, in modo che non possano scappare dalla nube di veleno; ricordate che i tre effetti dovranno essere attivi su un nemico contemporaneamente. Si potrà meditare per ricostituire le bombe e sfruttare il viaggio rapido per far riapparire i banditi; oltre che su quest'ultima categoria di nemici, saranno molto efficaci anche contro orsi, lupi e ciclopi, e più in generale nei confronti di tutte le creature senza armatura.

  • Mastro tiratore
Uccidi 50 avversari umanoidi con un dardo di balestra alla testa.
Trofeo che richiederà del tempo, molto dipenderà dal vostro stile di gioco. Se cosi non fosse provate ai livelli di difficoltà più bassi. Ricordate che otterete una balestra automaticamente all'Albero dell'impiccato (Hanged Man's Tree), nella località di Velen, più precisamente nel punto centrale della mappa. Le maggiori difficoltà risiedono nell'imprecisione di quest'arma, per cui sarà importante indebolire gli avversari con la spada, per poi aiutarsi con il segno di Axii. se il colpo sarà andato a segno, vibreranno schermata di gioco e controller.
Nota: lo sblocco del trofeo potrebbe richiedere un numero di uccisioni superiore alle 50.

  • Cos'è stato?
Attacca, contrattacca, usa un Segno e lancia una bomba (in qualsiasi ordine) in meno di 4 secondi.
Per prima cosa dovremo creare una bomba con l'ausilio dell'alchimia, gli ingredienti necessari possono essere acquistati presso le erboristerie (ce n'è uno nel mezzo di White Orchard). Una volta realizzata mettiamola nell'inventario, selezioniamola nella menu attacco rapido e cercarchiamo un avversario. Faremmo meglio ad affrontare un nemico che non sia troppo debole, altrimenti lo sconfigeremmo troppo rapidamente.

  • Disinfestazione
Distruggi tutte le tane di mostri nella regione Velen/Novigrad o nelle Skellige.
Si consiglia di dedicarsi all'ottenimento del trofeo nella regione di Skellige, in quanto questa presenterà un minor numero di tane rispetto Velen/Novigrad (che ne contano oltre 20). Nelle Skellige avremo 4 nidi sull'isola principale di Ard Skellig e 1 sull'isola settentrionale di An Skellig. Facendovi notare che il video va da sud a nord, vi ricordo che sarà necessario possedere delle bombe nell'inventario per distruggere le tane.

  • Lottatore
Sconfiggi Olaf, campione di lotta di Skellige.
Per affrontare Olaf in combattimento, sarà necessario prima completare le altre 3 scazzottate, con altrettanti avversari, nell'isola The Skellige. Il primo si trova a Kaer Trolde Harbor (città nel nord dell'isola principale), il secondo ad Arinbjorn (ovest dell'isola principale) e il terzo nel Harviken (piccola isola nel sud-est della mappa). Non appena avrete sconfitto i precedenti avversari, lotterete contro Olaf, nella località di Urialla Harbor (piccola isola a nord della mappa). Bisognerà entrare nell'arena per cominciare: sarà importante prima schivare gli attacchi di Olaf ( ) e subito dopo colpire con massimo 3 pugni pesanti, per poi ricominciare a schivare. Il trofeo verrà sbloccato quando avrete finito il dialogo successivo al combattimento.


  • Maestro della lotta

Completa tutte le missioni relative alla lotta nel Velen, nelle Skellige e a Novigrad.
Ci saranno 14 scazzottate che si dovranno affrontare per sbloccare questo trofeo; dopo aver vinto un combattimento, riceverete una serie di fight-quest per quella regione. Sarà quindi possibile, tenere traccia di quali avversari dovremo ancora sconfiggere, avendoli evidenziati sulla mappa. Non importa in quale ordine si faranno le prime 3 battaglie di ogni mappa, ma la possibilità di battererci contro il quarto campione, ci sarà data solo dopo aver sconfitto proprio i primi 3.
I combattimenti diventeranno sempre più difficili, proseguendo nella mappa, l'alternativa se le cose diventassero troppo complicate, è abbassare la difficoltà dalle opzioni di gioco. La strategia di base per ogni combattimento è quella di contrastare (o schivare) il colpo dell'avversario, quindi utilizzare 3 attacchi rapidi per fargli del male. I primi 3 combattimenti sono disponibili in qualsiasi momento, basterà parlare con l'allibratore e iniziare. Se si dovesse perdere, sarà possibile ripetere il tutto parlando nuovamente con Bookie (l'allibratore) o caricando l'ultimo checkpoint. Sbloccare l'ultima battaglia invece, richiederà il completamento di una missione secondaria, nella quale dovremo sbarazzarci di uno spettro che tormenta l'arena; sconfitto il fantasma, parlate con le sentinelle nella torre di guardia vicino all'arena, per sbloccare l'ultima battaglia. Se doveste morirecontro il campione dei campioni, sarà necessario ricaricare l'ultima partita salvata per poter riprovare.


  • Giù la testa

Distruggi 10 tane di mostro usando le bombe.
Per maggiori informazioni fate riferimento al trofeo Disinfestazione.


  • Pugno della Croce del Sud

Sconfiggi un avversario in un incontro di lotta senza subire danni.
Potrete trovare una scazzottata alla locanda "Crossroads" nella località di Velen; all'interno di questa ci saranno alcuni uomini che combattono in un angolo, parlateci e parteciperete alla lotta.
Quando il combattimento comincerà, sarà necessario parare immediatamente e, non appena avrete bloccato i colpi del vostro avversario, utilizzare attacchi potenti per rompere la sua difesa e avere la meglio su di lui.


  • Ad armi pari

Uccidi 2 mostri descritti in un contratto senza usare Segni, pozioni, mutageni, unguenti o bombe.
Manco a dirlo, il modo più semplice di portare a termine questa richiesta è conservare due contratti particolarmente facili per quando sarete di alto livello e quindi ridicolizzare il nemico di turno e distruggerlo in quattro e quattr'otto. In ogni caso, i contratti più semplici sulla piazza, a qualsiasi livello sono, "Un ladro Sfuggente" e "Appetiti Mortali", che trovate elencati nel trofeo Geralt il professionista.


  • Giramondo

Scopri 100 punti di viaggio rapido.
Trofeo che potreste conseguire proseguendo con lo sviluppo della trama


  • Collezionista

Entra in possesso di tutte le carte di gwent disponibili nel gioco di base.
Questo trofeo richiederà la vostra massima attenzione, sin dalle prime fasi di giochi, in quanto potrete facilmente mancarlo (molto più che altri), se non seguirete una guida.
Le carte di gwent disponibili saranno in tutto 199, delle quali 120 uniche e le rimanenti 79 doppioni; al seguente indirizzo troverete l'elenco completo di tutte le carte presenti. Queste, oltre quelle che comporranno il nostro mazzo base, potranno essere acquistate, vinte o ottenute durante missioni secondarie e gwent, nel corso della quali potrete affrontare avversari che possiedono carte uniche. Sarà importante fare attenzione in determinati momenti, durante il proseguo della trama, eccovi un altro utile link.


  • Bombardiere

Recupera la formula per 6 tipi di bombe differenti.
Per sbloccare questo trofeo si dovranno semplicemente acquistare 6 formule per le creazione delle bombe, in un'erboristeria. A Herbalist's Hut (sud-est di Novigrad) potrete trovarne uno che ne vende ben 8 differenti tipologie. Questo trofeo ci costerà circa 2000 monete, ma volendole risparmiare potrete creare un salvataggio di riserva, prima dell'acquisto, in modo da poterlo ricaricare una volta ottenuto il trofeo.


  • Topo da biblioteca

Leggi 30 libri, diari o altri documenti.
I libri sono, come in Skyrim, fonte di informazioni utili e di curiosità legate al mondo di gioco. Vi saranno sparsi per il mondo una marea di letture edificanti da fare, voi semplicemente fate in modo di leggere tutto quello che vi passa tra le mani (o nell'inventario per meglio dire) e sbloccherete questa coppa in men che non si dica. Potrebbe anche essere una delle prime che otterrete.


  • Armato e pericoloso

Trova ed equipaggia tutti gli elementi di un set di equipaggiamento da witcher.
Gli equipaggiamenti da Witcher sono oggetti particolari, segnalati in verde, con poteri maggiori rispetto ad ogni altro che recupererete nel gioco, e si dividono nelle quattro scuole del Gatto, del Grifone, del Lupo e dell'Orso. Acquistando le mappe del mondo da alcuni fabbri e mercanti sbloccherete delle side-quest per recuperare i progetti e creare questi interessanti set. Il più facile ed il più pratico da equipaggiare sarà il set del Grifone, che peraltro non è dotato di balestre che di solito alzano il livello richiesto per indossare il tutto né oggetti particolamente rari per essere creato.
Come fabbro consigliamo quello al Nido dell'Aquila, che è uno dei migliori e uno dei più pratici da raggiungere.


  • Urlatrice

Porta a termine il contratto dell'urlatrice.
Otterete questo contratto attraverso la missione "Nido del corvo" (Crow Perch - nella località di Velen). Tenendo sempre d'occhio la mappa, per potersi meglio orientare, parlate con l'uomo nella parte inferiore del villaggio accettando la sua offerta; successivamente troverete un'abitazione con un bambino alle sue spalle, parlateci ed otterete informazioni sulla nuova tappa. Una volta giunti a destinazione, indagate sull'animale morto e le tracce di sangue, seguendole fino al raggiungimento della caverna, nella quale l'urlatrice risiede. Lanciando una bomba riuscirete facilmente ad attrarla verso l'esterno, potendo così cominciare il combattimento. Quando l'avrete uccisa, tornate dall'uomo al villaggio per concludere la quest.


  • Ammazzavampiri

Porta a termine il contratto di Sarasti.
Per questo trofeo dovrete giocare la missione secondaria "The Mystery of the Byways Murders", il livello minimo consigliato è 22. Potrete avviarla a Oreton nella parte occidentale di Velen, prendendo dalla bacheca il contratto "Missing Soliders". Parlate con il comandante del villaggio e subito dopo spostatevi a Byways, una località più a sud. Qui dovrete sconfiggere 5 ghoul, che sarà la parte più difficile della missione, dopodiché dovrete parlare con gli abitanti del villaggio e seguire alcuni indizi per raggiungere le catacombe sotto il paese. Questo sarà il luogo nel quale vi batterete contro Sarasti, il vampiro. Fra i boss sarà quello più semplice, nonostante abbia deglia attacchi veloci, vacillerà dopo averne inferto uno, sarà quello il momento ideale per colpirlo. Il duello dovrebbe durare poco considerando la sua poca salute; una volt asconfitto tornate al villaggio per parlare con gli abitanti ed ottenere il trofeo.


  • Spirito della Foresta

Porta a termine il contratto dello Spirito della Foresta.
Per questo trofeo dovrete giocare la missione secondaria "In the Heart of the Woods" e, vista la difficoltà, il consiglio è di essere almeno al livello 22. Potrete avviarla a Farylund, un piccolo villaggio sull'isola principale di Skellige, più precisamente nel bosco, dove vi imbatterete in alcuni abitanti. Quest'incontro farà iniziare automaticamente la quest; indagate le zone marcate nei boschi e controllate la voce "Woodland Spirit" nel bestiario per continuare la ricerca.
Sarà essenziale accettare l'offerta di Sven (il ragazzo) che desidera uccidere lo spirito, piuttosto che quella di Harald (l'anziano); accettando la seconda proposta, perderete l'occasione di battervi con lo spirito e con essa il trofeo. Il boss che andrete ad affrontare, sarà fra i più difficoltosi del gioco: avrà dalla sua un enorme quantitativo di salute e sarà in grado di uccidervi con 1 o 2 colpi, ma fortunatamente sarà molto lento. Colpitelo con fendenti rapidi, in modo che non abbia la possibilità di attaccarvi per primo e attivate sempre il segno di "Quen" per proteggervi da eventuali danni. E' consigliabile possedere una spada d'argento con buone statistiche ed utilizzare "Relict Oil" su di essa per renderla ancor più letale.


  • Diavolo o demonio?

Porta a termine il contratto di Morvudd.
Per questo trofeo dovrete giocare la missione secondaria "Doors Slamming Shut", il livello minimo consigliato è 24. Potrete avviarla a Rannvaig, un villaggio sull'isola principale di Skellige, dalla bacheca dei contratti. La ricerca sarà facile, mentre lo scontro sarà tutt'altra storia: proprio come per lo Spirito della Foresta, anche questi avrà dalla sua un enorme quantitativo di salute e sarà in grado di uccidervi con 1 o 2 colpi, per di più lo dovrete affrontare 2 volte (durante il primo combattimento scapperà). La miglior strategia è schivare i suoi attacchi, girandogli intorno verso sinistra, per poi attaccare con un unico colpo potente, ripetendo questi movimenti. Sempre come per il precedente boss, ogni aiuto sarà ben accetto, quindi munitevi di una buona spada d'argento, di "Relict Oil" e bombe, senza dimenticare il segno di "Quen". Dopo aver sconfitto Morvudd per la seconda volta, sarà necessario indagare all'interno della sua tana, tornare al villaggio e parlare con il datore della quest; così facendo avrete terminato la missione e sbloccato il trofeo.


  • Cenere alla cenere

Porta a termine il contratto di Therazane.
Per questo trofeo dovrete giocare la missione secondaria "Missing Son", il livello minimo consigliato è 29. Potrete avviarla alla Piazza del gerarca (Hierarch Square) in Novigrad, prendendo dalla bacheca il contratto "Haunted House", la missione "Doors Slamming Shut" si avvierà automaticamente. Entrate nella locanda in prossimità della stessa bacheca e parlarte con l'uomo al piano superiore; egli vi manderà a una villa a Novigrad. Entrare nella cantina e scoprirete Therazane, un potente Boss elementale nemico che, proprio come gli altri due visti sopra, avrà dalla sua un enorme quantitativo di salute, resistente a quasi tutto e sarà in grado di uccidervi con 1 o 2 colpi (nonostante sia di "basso livello". La strategia migliore sarà infliggergli 1 o 2 attacchi potenti, per poi schivare immediatamente indietro quando inizierà ad attarvi. Salterà quasi ogni volta, e se qualcosa va storto ricorrete al vostro segno di Quen, per proteggervi da eventuali danni. Se riuscirete ad apprendere il suo schema di combattimento, la lotta sarà più fattibile, soprattutto perché è un nemico molto lento e facile da schivare. Quando riceverà molti danni di fila, andrà in posizione difensiva; non attaccarlo quando farà così, o provocherà una massiccia esplosione che potrebbe uccidervi. Dopo aver sconfitto Therazane, sarà necessario è morto è necessario tornare al villaggio e parlare con il datore della quest; così facendo avrete terminato la missione e sbloccato il trofeo.

  • Geralt il professionista

Porta a termine tutti i contratti da witcher.
I contratti saranno facilmente reperibili presso le bacheche dei villaggi, anche se non tutti renderanno disponibili fin da principio. Il compimento di tali missioni sarà a vostra completa discrezione, potrete infatti decidere se uccidere o risparmiare le creature che affronterete, solo "Il Signore del bosco" dovrà neccesariamente essere ucciso. Di seguito l'elenco:

  • Diavolo al pozzo 
  • Componenti per un fabbro 
  • Il fantasma apicoltore 
  • Drago Jenny dei boschi 
  • La creatura della foresta di Oxenfurt 
  • Ecco lo sposo 
  • La vedova allegra 
  • Delizie letali 
  • Figlio scomparso 
  • Fratello scomparso 
  • Porte sbattute 
  • Muire D’yaeblen 
  • Tracce misteriose 
  • Un ladro sfuggente 
  • Il fantasma di Eldberg 
  • I misteriosi delitti di Stradine 
  • Il signore del bosco 
  • Il carico intercettato 
  • Pattuglia scomparsa 
  • Il beone di Oxenfurt 
  • Fantasma sulla rotta commerciale 
  • La dama bianca 
  • Urlatrice 
  • L’essere delle paludi
  • Bestia dei boschi

Nota: il contratto "Fantasma sulla rotta commerciale" si attiverà sconfiggendo tre viverne, le prime due di livello 15, più (successivamente) una reale di livello 23.

  • A rotta di collo

Vinci tutte le corse a cavallo presenti nel gioco.
Saranno 11 le corse di cavalli che dovrete vincere per guadagnare questo trofeo:

  1. Velen: Nido del corvo (Crow's Perch)
  2. Velen: Nido del corvo (Crow's Perch)
  3. Velen: Nido del corvo (Crow's Perch)
  4. Novigrad: Residenza dei Vegelbud (Vegelbud Residence)
  5. Novigrad: Residenza dei Vegelbud (VegelbudResidence)
  6. Novigrad: Residenza dei Vegelbud (VegelbudResidence)
  7. Novigrad: Piazza del gerarca (Hierarch Square)
  8. Skellige: Rannvaig 
  9. Skellige: Fayrlund
  10. Skellige: Blandare/Palisade
  11. Skellige: Larvik

Quelle di Velen saranno tutte nella stessa posizione e la pista sarà la medesima. Le prime 3 di Novigrad saranno anch'esse nello stesso luogo, ma ognuna avrà una pista diversa. Quelle a Skellige avranno tutte una posizione differente.
Le vittorie vi porteranno svariati benefici come: borse da sella che vi permetteranno di trasportare fino a 160 oggetti nell'inventario, selle da corsa che daranno al vostro cavallo più resistenza e paraocchi per farlo spaventare meno velocemente dai mostri. Sarà altresì un buon modo per ottenere qualche soldo nelle prime fasi del gioco.


  • Perfezionista

Raggiungi il livello 35 del personaggio.
Ecco come avverrà lo sviluppo di Geralt, in termini di livello ed esperienza necessaria:

Livello Esperienza necessaria

Da 1 a 10    --> 1000

Da 11 a 20  --> 1500

Da 21 a 70  --> 2000

L'esperienza potrà essere ottenuta in diversi modi, ovviamente sconfiggendo i nemici, distruggendo i nidi dei mostri, scoprendo i punti d'interesse e soprattutto, completando missioni principali e secondarie. Saranno proprio le quest a donarvi il maggior quantitativo di punti xp, perfino le scelte durante le conversazioni saranno utili a tale scopo, il cui raggiungimento (il 35° livello) è fissato a 54.000 punti. La maggiore difficoltà di gioco non cambierà l'esperienza ottenuta, e affrontare avversari di livello molto più alto (teschio rosso sopra la testa) sarà impresa quasi impossibile; quindi il sistema migliore rimane quello di seguire lo sviluppo della trama, portando a compimento quante più missioni secondarie e contratti possibili.
Come spesso accade, anche in The Witcher 3, sarà possibile sfruttare un glitch per aumentare il livello d'esperienza, circa 12.000 punti in un'ora; anche installando la patch 1.05 (l'ultima disponibile nel momento in cui scrivo) potrete comunque adoperare questo stratagemma. Quando sarete giunti alla baia di Urialla, otterete la quest "The tower out of nowhere"; completandola riceverete (subito dopo) la missione denominata "The Path of Warriors": ora non dovrete far altro che correre verso il sentiero denominato Yngvar's Fang, per poi tornare indietro e riparlare con il personaggio che vi ha precedentemente affidato la quest, per ottenere 50 punti esperienza. Ripetere a proprio piacimento.


  • Geralt e i suoi amici

Vinci un round di gwent usando solo carte neutrali.
Le carte neutrali sono quelle non legate a nessuna fazione e che quindi possono essere usate in ogni mazzo. Ovviamente la componente fortuna è importante quasi quanto l'abilità nel costruire un buon mazzo. Per la seconda parte le carte migliori sono ovviamente quelle dei protagonisti del gioco (Geralt, Triss ecc...). Fate un po' di pratica prima imparando le regole del gioco, per poi cimentarvi in una sfida magari contro un mercante random il cui livello di gioco potrebbe essere abbordabile e soprattutto incrociate le dita. La cosa bella è che per ottenere questo trofeo basterà vincere un solo round, non l'intero incontro, quindi piuttosto scaraventate giù tutte le carte più potenti che avete in un solo colpo e sperate in bene.


  • Punta tutto

Gioca 3 carte eroe in un round di gwent e vinci la partita.
Al contrario di quanto detto per “Geralt e i suoi amici”, qui dovrete vincere l'intera partita rischiando parecchio. Per questo trofeo la prima sfida sarà recuperare tre carte Eroe, dotate di bordo arancio e con un emblema attorno al numero della carta. Ovviamente più carte avrete nel mazzo meglio sarà per aumentare la probabilità di averne tre in mano. Il resto del trofeo è autoesplicativo, in quanto la vera sfida sarà vincere due partite su tre cercando di ripartire al meglio le forze ma calando i vostri tre assi in un colpo solo. Inutile dire che vincere il primo round senza usare i tre eroi è decisamente la mossa più saggia per essere sicuri di portare a casa l'incontro.


  • Maestro di gwent

Sconfiggi Tybalt e vinci il torneo di gwent che si tiene al Passiflora.
Il torneo di Passiflora è il più importante del gioco, e solo gli esperti giocatori dovrebbero parteciparvi. Tutto questo è legato alla quest Puntate Alte, dato che per entrare al torneo dovrete pagare la bellezza di 1.000 monete. Affrontate questa missione come ultima, così da avere un buon mazzo per fronteggiare qualsiasi evenienza. Dopo ogni sfida avrete modo di staccare e dunque salvare la partita per evitare di perdere i soldi dell'iscrizione. Gli avversari che affronterete sono Tulle, con un mazzo relativamente scarso legato ai Reami del Nord, Sasha, che usa un mazzo Nilfigardiano, Finneas, con un Scoia'Tael rapido e letale ed infine Tybalt, con un fastidioso mazzo Mostri che crea problemi soprattutto ai mazzi Nilfigardiani, dunque vi consigliamo una build Reami del Nord per avere la meglio su questo avversario. Una volta sconfitto sarete incoronati vincitori del torneo ed otterrete questo trofeo.


  • Mutante

Riempi tutti gli slot di mutagene.
I mutageni sono particolari sostanze che il witcher è in grado di ricavare dai corpi di alcuni mostri
uccisi, che potranno poi essere utsate per potenziare le proprie abilità e caratteristiche. Ci sono 4 slot per mutageni nella niostra scheda e a ciascuno slot per mutagene sono associati tre slot di abilità. Per ottenere il massimo bonus da un mutagene, ricordatevi di associare sempre a un mutagene di un determinato colore, ossia rosso, blu o verde, abilità dello stesso colore. Inoltre, può ssere utile anche sapere che Geralt è in grado, tramite le sue conoscenze alchemiche, di creare mutageni più potenti, mescolando quelli in suo possesso.


  • Il limite del possibile

Ottieni tutti i trofei



Fonte: Copyright ©2015 PlayStationBit

Nessun commento:

Posta un commento